Politiche Giovanili

Accreditamento Erasmus+ 2021-2027: quali vantaggi?

L’Accreditamento Erasmus+ è un nuovo strumento per gli enti che vogliano operare all’interno dell’ “Azione Chiave 1” (progetti di mobilità nel settore dell’istruzione/educazione, della formazione e della gioventù; titoli di master congiunti Erasmus Mundus; prestiti Erasmus+ destinati agli studenti di master) del programma Erasmus+ per il periodo 2021-2027.

Questo nuovo strumento è stato introdotto dalla Commissione Europea per avere un accesso semplificato alle opportunità di finanziamento, realizzando un apposito piano di azione a lungo termine su base triennale e/o settennale. La misura è dedicata agli enti pubblici o privati con almeno 2 anni di esperienza nel campo della Gioventù, che mettano in campo processi e strutture adeguati a svolgere attività di mobilità per l’apprendimento di elevata qualità.

L’Accreditamento può essere compilato attraverso un formulario disponibile via web sul sito della Commissione (e raggiungibile attraverso il sito dell’Agenzia Nazionale Giovani) e sarà valutato secondo principi qualitativi di rilevanza ed esperienza, sviluppo strategico e qualità della gestione e del coordinamento.

Il processo di accreditamento si basa sulla realizzazione degli Erasmus+ Youth Quality Standards a cui è necessario aderire per realizzare attività nel settore della Gioventù.

Le attività che possono essere realizzate nel piano di azione di lungo periodo rientrano nelle opzioni previste dall’Azione Chiave 1, dunque Scambi giovanili, Mobilità degli Youth Workers e la novità delle Attività di partecipazione giovanile. Nel piano di azione che viene proposto, l’Ente deve indicare come la propria idea consenta la realizzazione degli obiettivi del Programma Erasmus+ e da un punto di vista tecnico come l’Ente sia in grado di gestire tali attività.

I vantaggi dell’accreditamento riguardano l’identificazione dell’Ente come organismo in grado di coordinare interventi senza dover passare per le ordinarie call annuali, e ricevere regolarmente fondi per realizzare il proprio piano di accreditamento.

La finestra utile per inviare la propria richiesta di accreditamento scade il 31 dicembre 2021 ed il processo di selezione è a cura delle rispettive Agenzie Nazionali.