Interessante iniziativa lanciata dal Ministro per le politiche giovanili, Fabiana Dadone, in merito allo stanziamento dei fondi del PNRR.
È online, infatti, fino al 18 aprile un sondaggio che permette alle ragazze e i ragazzi di esprimere le proprie idee relativamente al Piano di investimenti che l’Italia sta per presentare alla Commissione europea nell’ambito del Next Generation EU.
Lo scopo della consultazione è quello di conoscere l’opinione delle nuove generazioni e acquisire elementi informativi per il miglioramento delle progettualità grazie al diretto coinvolgimento dei giovani, allo stesso tempo protagonisti e beneficiari degli interventi previsti.
Come già capitato in altre circostanze il Ministro Dadone, si “affida” al giudizio di questi ultimi, per avere un’immagine concreta delle nuove generazioni ed allo stesso tempo provando ad avvicinarle sempre di più alle istituzioni.
Il Piano è guidato da obiettivi di policy connessi a tre assi strategici: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale. Il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, anche in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, ha portato all’individuazione di altrettante macro-azioni progettuali pensate per i “giovani”: il potenziamento del Servizio civile universale, l’introduzione del Servizio civile digitale e la creazione sul territorio di luoghi, fisici e virtuali, per lo sviluppo creativo, innovativo e produttivo da parte dei giovani.
“I giovani sono protagonisti della costruzione dell’Italia e dell’Europa di domani – ha dichiarato Fabiana Dadone – ora siamo in un momento cruciale in cui il Piano è in fase di finalizzazione ed è quindi il momento giusto per mettere a fuoco, grazie al loro contributo, le specifiche progettualità da realizzare nei prossimi anni”.
Di seguito il link per partecipare alla consultazione: https://nextgenerationyou.agenziagiovani.it/126484