Politiche Giovanili

#GenerazioneIT…il giorno dopo!

Si è appena conclusa la due giorni #GenerazioneIT, organizzata dal CNG, nell’ambito dell’Assemblea Generale del Consiglio Nazionale dei Giovani, per la promozione di un #PilastroGiovani all’interno del PNRR.

L’evento ha visto la partecipazione di circa 300 ragazzi da tutta Italia, espressione delle 84 associazioni giovanili aderenti al CNG, che hanno discusso e si sono confrontati in un hackathon diffuso mirato alla definizione di proposte concrete, da indirizzare al Governo, in merito ai fondi richiesti nelle singole misure da inserite nel Piano Giovani.

La mattinata di sabato è iniziata con l’introduzione della Presidente, Maria Cristina Pisani e gli interventi dei Consiglieri di Presidenza del CNG. Si è passati, poi, alla presentazione del rapporto #GenerazioneIT con l’esposizione del Prof. Luciano Monti e dei ricercatori della Fondazione Bruno Visentini. La proposta è quella di includere ulteriori 12,41 miliardi di euro ai 16,31 miliardi già stanziati, per un totale di 28,72 miliardi da destinare alle politiche per i giovani.

“Non c’è #NextGenerationEU senza #GenerazioneIT!”

Nel pomeriggio vi è poi stato un proficuo confronto con il Ministro per le politiche giovanili, Fabiana Dadone a cui è stato chiesto di intervenire per combattere l’alto tasso di disoccupazione giovanile, per dare ai ragazzi gli strumenti e le opportunità per non dover fuggire all’estero in cerca di condizioni di vita migliori, per supportare le giovani donne che decidono di investire nella propria formazione e carriera senza dover rinunciare ad essere madri e ad avere una famiglia.

Tanto spazio hanno avuto i partecipanti ai 4 workshop, avendo, così, l’occasione di confrontarsi con parlamentari, deputati, deputate e senatori, senatrici dell’inter-gruppo parlamentare per i giovani, e di presentare le loro idee e proposte.

Hanno partecipato ai workshop:

  1. Misure di orientamento e sostegno all’istruzione, alla formazione di accesso e on the job e all’acquisizione di nuove competenze:
    Sen. Fulvia Michela Caligiuri, On. Luca Toccalini, On. Manuel Tuzi.
  2. Misure di sostegno al lavoro e alla sicurezza sociale:
    On. Piero De Luca, Sen. Tommaso Nannicini, On. Antonio Viscomi.
  3. Misure per l’autoimpiego e l’imprenditorialità giovanile:
    On. Anna Laura Orrico, On. Marco Rizzone, Sen. Massimo Ruspandini, On. Massimo Ungaro, Sen. Gelsomina Vono.
  4. Misure di inclusione sociale, per la famiglia e la questione abitativa:
    On. Luigi Iovino, On. Claudio Mancini, Sen. Mariassunta Matrisciano.

Domenica, infine, i 4 gruppi di lavoro hanno elaborato diverse proposte condivise, che il CNG si è impegnato a trasmettere ai parlamentari coinvolti, alla Ministra Dadone e al Governo, per mettere finalmente i giovani al centro dell’agenda politica.