Politiche Giovanili

Garanzia Giovani, una conferma anche nel 2021: tutto ciò che dovresti sapere.

Se sei un giovane europeo e hai meno di 30 anni, il programma Garanzia Giovani mette a tua disposizione strumenti, servizi e finanziamenti utili per trovare lavoro.

Youth Guarantee è, infatti, il piano europeo di contrasto alla disoccupazione giovanile che supporta i NEET under 30 (ossia coloro che sono disoccupati e non impegnati in percorsi scolastici o formativi) grazie all’attivazione di differenti politiche attive per il lavoro e di orientamento alla formazione professionale.

Nell’aprile 2016 si è conclusa la prima fase del programma e, visto il suo successo, l’UE ha immediatamente stanziato nuove risorse economiche a valere sui prossimi anni di programmazione, potenziandone le attività. Con il nuovo incremento del tasso di disoccupazione giovanile a causa dell’emergenza sanitaria in atto, infatti, si sono resi necessari interventi anche all’interno del programma stesso, con misure più incisive ed efficaci (vedi il nostro articolo NextGenerationEU).

In Italia, il compito di coordinare e attuare il piano è dato alle Regioni che affidano agli enti privati accreditati e ai Centri per l’impiego la gestione delle iniziative previste: attività di orientamento; matching e individuazione di percorsi in linea con quelle che sono le esperienze/attitudini dell’utente.

Ogni giovane può decidere di aderire al programma sia attraverso il portale della propria Regione di residenza (e che può trovare a questo link http://www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/IlRuoloDelleRegioni.aspx), sia a livello nazionale attraverso il sito MyANPAL.

I servizi offerti sono:

con la possibilità di attivare contratti di:

Il programma, inoltre, sostiene anche gli imprenditori attraverso il riconoscimento di Bonus Occupazionali qualora assumano giovani iscritti alla misura, con sgravi fiscali di 12 mesi calcolati in base alla tipologia di contratto stipulato con il lavoratore (apprendistato, tempo DET. /INDETERM.).