Politiche Giovanili

“CHI SONO IO?” – Il più misterioso dei misteri nel nuovissimo Web Show: WHOMI

Ripensare il mondo dei social, dando maggiori incentivi per partecipare attivamente a conversazioni, piuttosto che limitarsi solo a pubblicare costantemente opinioni, premiare la qualità dei contenuti, creare contesti in cui cambiare idea sulla base di informazioni attendibili sia non solo accettabile ma gratificante, tutto questo è l’ambizioso obiettivo di Ipso Factory, dipartimento del Giffoni Film Festival.
Attraverso il nuovo web show WHOMI, condotto da Andrea Contaldo sotto la regia di Luca Apolito, traendo spunto da clip di Film e Serie TV, i ragazzi affrontano temi filosofici sull’analisi del proprio IO, confrontandosi tra loro e dando vita ad un dibattito sull’identità e sulla scoperta intrinseca del mondo giovanile.
I ragazzi coinvolti sono invitati a “guardarsi allo specchio”, a dialogare, a commentare scene di Film che in pochi minuti lanciano messaggi molto forti e che “inquadrati” sotto altra luce lasciano un senso di riflessione imprevisto. Collegamenti imprevisti che tracciano le coordinate per l’esplorazione di se stessi, della propria generazione ma in generale del mondo che ci circonda.
Con questo racconto condiviso GFF si conferma un player di primo piano nel mondo della cultura, riuscendo ad innovare e dando vita ad un percorso di comunicazione social inaspettato, un laboratorio creativo, che, ancora una volta, mette al centro i ragazzi, accompagnandoli nel loro percorso di crescita.
WHOMI è in diretta tutti i giovedì su youtube sul canale: “Ipso Factory”.