Politiche Giovanili

SPORT DI TUTTI INclusione

Beneficiari: ASD/SSD in possesso – alla data di presentazione della domanda – dei seguenti requisiti, a pena di esclusione:

• iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche CONI, valida per tutta la durata del Progetto;

• disponibilità di un impianto sportivo dotato di attrezzature adeguate a svolgere l’attività sportiva;

• presenza di istruttori in possesso di laurea in Scienze Motorie o diploma ISEF o di tecnici di almeno 1° livello e tecnici con specifica esperienza per le diverse fasce di età;

• esperienza di attività sportiva nel settore giovanile, registrata presso un Organismo Sportivo di affiliazione laddove si proponga un progetto destinato alla fascia giovanile.

In considerazione della normativa vigente (art 1, L. 145/2018, comma 630) i destinatari del finanziamento potranno essere esclusivamente ASD/SSD iscritte al Registro CONI e affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali (FSN), alle Discipline Sportive Associate (DSA) e agli Enti di Promozione Sportiva (EPS) riconosciuti dal CONI.

Descrizione: avviso pubblico per il sostegno di progetti di sport sociale realizzati dall’associazionismo sportivo di base a favore di categorie vulnerabili e soggetti fragili. Il Progetto intende raggiungere i seguenti obiettivi: • promuovere, attraverso la pratica sportiva gratuita, un percorso di sostegno e un’opportunità di recupero per soggetti fragili, a rischio di devianza e di emarginazione, inseriti anche in contesti difficili; • favorire l’attività sportiva come strumento di prevenzione, sviluppo e inclusione sociale; • incoraggiare lo svolgimento dell’attività sportiva favorendo la partecipazione delle categorie vulnerabili; • supportare le ASD/SSD che svolgono attività di carattere sociale sul territorio rivolte a categorie vulnerabili, presso impianti sportivi o in strutture alternative di recupero.

Le attività delle ASD/SSD sono destinate a ragazzi e adulti appartenenti a categorie vulnerabili e soggetti fragili in situazioni di particolare disagio sociale e a rischio di emarginazione, quali ad esempio soggetti a rischio di dipendenze giovanili come la tossicodipendenza, alcolismo, ludopatia, dipendenza digitale, disturbi del comportamento alimentare (anche provenienti da strutture come il SerT, associazioni del terzo settore, le strutture intermedie delle ASL, le strutture di recupero, ecc,); bambine, ragazze e donne; soggetti a rischio di criminalità e povertà educativa; detenuti nel sistema carcerario (minorile o per adulti); altre categorie vulnerabili proposte dalle ASD/SSD in fase di presentazione dei progetti.

Budget: Le risorse destinate al Progetto sono pari a € 2.000.000,00. L’importo massimo che sarà finanziato per ciascun progetto approvato è di € 15.000,00.

Scadenza: ore 12.00 del 30 giugno 2021, accedendo alla piattaforma informatica all’indirizzo https://area.sportditutti.it/

Consiglio dell’esperto: Nella progettazione, non tralasciare l’inserimento di attività aggiuntive, rispetto all’attività sportiva, che favoriscano il recupero, l’inclusione, dentro e fuori dal campo, incentivando la partecipazione dei ragazzi, delle famiglie e della comunità educante, in quanto sono valutate fino ad un massimo di 12 punti nella griglia di valutazione

Link per accedere a maggiori informazioni
https://www.sportesalute.eu/sportditutti/inclusione.html