Grande opportunità per 25 ragazzi residenti in Puglia, è aperto il bando per partecipare al “Corso base di progettazione europea”. Il progetto, organizzato da Moby Dick ETS e realizzato in collaborazione con la Regione Puglia nell’ambito di “Spazi di Prossimità”, vedrà, tra gli altri, il supporto dell’Eurodeputato Mario Furore.
Il corso, suddiviso in 4 moduli di 10 ore ciascuno, si svolgerà dal 29 al 31 ottobre e dal 12 al 14 novembre presso il centro “Bollenti Spiriti” di Biccari (FG) e punta a far nascere un centro (Hub) di co-progettazione che diverrà un luogo strategico di condivisione di progettualità, di ascolto di nuovi bisogni sociali e di coinvolgimento dei giovani del territorio.
Implementare le competenze necessarie dei giovani per essere al passo dei coetani Europei apportando, al tempo stesso, attraverso azioni progettuali, concreto beneficio alla comunità di appartenenza.
Con l’avvio dei Programmi europei 2021-2027 è fondamentale porre l’attenzione sul come richiedere un finanziamento per attivare progettualità sul proprio territorio con Enti locali, Fondazioni, Associazioni e giovani costituiti in gruppi informali.
I 4 moduli tratteranno i seguenti temi: 1 – Impianto Istituzionale dell’UE e il quadro finanziario Pluriennale 2021-2027; 2 – Project Cycle Management e Tecniche di Euro progettazione; 3 – La Partnership e le Banche dati dell’UE; 4 – Project Work.
Scadenza del bando: 19.10.2021
Per maggiori informazioni visita il sito https://www.euacademy.it/puglia/