Dall’8 al 14 novembre al via il “Festival della Gentilezza, organizzato dall’ Associazione di promozione sociale COLTIVIAMO GENTILEZZA.
L’associazione si occupa di promuovere, sostenere, organizzare e realizzare laboratori, eventi, manifestazioni solidali, incontri di formazione e spunti didattici nei Comuni, nelle scuole, in enti pubblici e privati, attraverso diverse attività e differenti metodologie.
Una settimana di eventi dedicati alla narrazione di atti e parole gentili nelle realtà italiane, alla formazione e a laboratori per i più piccoli e non solo.
È un festival diffuso e dunque senza sede fissa, un ricco calendario di appuntamenti in tutta Italia e all’estero condensati in una settimana per coltivare Gentilezza (la settimana che include la Giornata Mondiale della gentilezza, cioè il 13 novembre).
Il festival è completamente gratuito e basato sull’azione volontaria degli ideatori e di chi realizza l’evento.
Comunità, sanità, Cultura, Scuola, Accoglienza/servizio, Benessere sono questi i sei temi che caratterizzeranno le giornate di festival.
Tra i partecipanti anche il Forum dei Giovani e l’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Torre del Greco.
Per l’occasione la cittadinanza è invitata a donare uno o più libri che verranno raccolti dalle ore 10:30 alle 13:30, presso il gazebo a piazza Santa Croce.
I libri raccolti saranno destinati alle numerose attività che il Forum si è prefissato di realizzare nei prossimi mesi, tra le quali gli incontri di book crossing, la creazione di una piccola biblioteca nella sede del forum dove poter gestire un sistema di prestito, nonché il club del libro già in corso. L’obiettivo è quello di fornire a tutti i giovani e le giovani della città un più facile ed immediato accesso alla lettura e alla consultazione di libri di ogni tipo, unitamente al piacere della condivisione e del confronto.