“Siamo gli inascoltati, i non rappresentati, i giovani. Ma le nostre voci hanno molto più potere di quanto sappiamo. Insieme, possiamo cambiare il mondo, a cominciare dalla condivisione delle nostre idee alla Conferenza sul futuro dell’Europa”.
Con queste parole si presenta “The 25 Percent”, progetto del Forum Europeo della Gioventù co-finanziato dall’Unione Europea che mira a creare un fronte unito e compatto per aiutare tutti i giovani ad alzare la voce e cambiare il mondo.
Attraverso l’apposito portale online ( https://the25percent.eu/ ) , i giovani europei sono chiamati a far sentire la propria voce e condividere la propria visione di Europa del futuro e per trasformare le idee in richieste politiche concrete. Tutti i pensieri e suggerimenti condivisi verranno resi pubblici alla Conferenza sul futuro dell’Europa, l’occasione perfetta per dar spazio a queste idee e renderle parte di un procedimento istituzionale che possa condurre a un vero cambiamento!
Il primo passo di questo percorso è un evento online che si terrà il 24 febbraio 2022 (dalle 10:00 alle 18:30), dove tutti i partecipanti avranno modo di avanzare richieste concrete di cambiamenti politici a livello europeo in aree tematiche quali: cambiamento climatico, mondo del lavoro, transizione digitale, istruzione, democrazie e valori europei, ecc.. È inoltre previsto un workshop sull’Anno Europeo della Gioventù insieme al Coordinatore dell’EU Youth (Commissione europea) e scoprire come contribuire. Sarà possibile presentare proposte direttamente ai membri della Plenaria della Conferenza sul Futuro dell’Europa.
Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link entro il 10 febbraio 2022: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeWXh549txQNCCS_WV29BlZ74TJJ5xiQf7FxVRE-WxtsFff2A/viewform