La fabbrica dei sogni per ragazzi di Claudio Gubitosi non smette di innovarsi e di proporre sempre nuove attività per i suoi adorati giffoner. Negli ultimi giorni di aprile, infatti, prenderà il via un nuovo progetto, rivolto ai giovani dai 14 ai 25 anni residenti in Italia, dal titolo: Verde Giffoni – Youth for the Present. L’evento è dedicato alla salvaguardia del Pianeta ed è rivolto a alla c.d. Generazione Z, la più sensibile e attenta ai temi della sostenibilità.
I ragazzi che vi parteciperanno si potranno confrontare con i testimoni del nostro tempo che hanno saputo interpretare il concetto di “green” in qualunque sua declinazione. Avranno, inoltre, l’occasione di partecipare a proiezioni cinematografiche, eventi speciali, musica, laboratori, incontri, convegni, e tanto altro.
Le attività avranno luogo dal 27 al 30 aprile 2022 presso la Cittadella del Cinema e nella Multimedia Valley di Giffoni Valle Piana (SA). Inizieranno ogni giorno alle ore 09:30 e termineranno per le ore 20:00 circa. Il programma ha come suo cardine principale la questione ambientale, infatti, tutta la kermesse mira a diventare un punto d’incontro per associazioni, autori, attivisti e giovani, dove amplificare la discussione sul futuro dell’ambiente e del pianeta. Promuovere la crescita di una coscienza collettiva, diventando la porta d’accesso per la salvaguardia del nostro mondo con la speranza di costruire, da qui, un futuro più verde.
Sostenibilità non solo ambientale, ma intesa anche nelle sue accezioni sociali ed economiche. “Ecologia, bilancio sociale, economia circolare sono temi sensibili che generano comportamenti e valori da applicare alla comunicazione, alla cultura, all’arte e che diventano regola sociale. Ancora una volta una sfida che sposta l’asticella più in alto e che approfondisce temi centrali per la sopravvivenza del pianeta e cruciali per il futuro del genere umano”.