News

“Il domani passa da Qui”: Manifesto dei giovani per le elezioni

1 min di lettura

Il Consiglio Nazionale dei Giovani, in vista delle elezioni del Parlamento Italiano del prossimo 25 settembre, lancia la sfida ai partiti per mettere al centro del dibattito pubblico le esigenze e le richieste dei giovani.

Attraverso un questionario si raccoglieranno le proposte dei giovani nelle macroaree tematiche: Istruzione e Ricerca; Lavoro e Sviluppo Economico: Ambiente, Transizione ecologica e Sostenibilità; Innovazione e Digitalizzazione del Paese; Europa e Mobilità; Benessere e Politiche Sociali; Partecipazione e Rappresentanza Democratica; Cultura. Dalle proposte raccolte verrà elaborato il Manifesto dei giovani dal titolo ‘Il domani passa da Qui’.

“In questi anni difficili per le giovani generazioni, abbiamo chiesto costantemente alle Istituzioni e alle forze politiche di affrontare in maniera organica e strutturale la questione generazionale, avanzando proposte concrete e talvolta ambiziose. L’obiettivo, pertanto, è di presentare il Manifesto alle forze politiche, durante questa campagna elettorale, affinché le scelte politiche del prossimo Governo siano lungimiranti e finalizzate a progettare, nel modo migliore possibile, il futuro dei nostri giovani”.

Dopo le due riforme costituzionali approvate negli ultimi anni, il Parlamento vedrà per la prima volta due importanti novità: la riduzione del numero dei parlamentari (la Camera passa da 630 deputati a 400 e il Senato da 315 a 200 senatori), e l’elezione dei senatori anche da parte dei diciottenni (prima per votare i senatori erano richiesti 25 anni d’età).

Per partecipare alla consultazione visita il seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfZHtYlzeIb8qBizxG_fCyzSjnCwNjckyrd2h3J4BavLO_dkA/viewform

Articoli correlati
News

Diventa il prossimo Italian Youth Delegate all’ONU: un'opportunità unica per i giovani

1 min di lettura
Pace e sicurezza internazionale sono il focus dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che è anche il luogo in cui sarà necessario lavorare…
News

Al via le borse di studio Bending Spoons destinate a sostenere percorsi formativi delle studentesse universitarie.

1 min di lettura
Percorsi di studio scientifici quali informatica e ingegneria sembrano essere ancora prevalentemente opzionati da studenti di genere maschile, questo gender gap è…
News

Erasmus+ a portata di click: benvenuti su MyErasmus

1 min di lettura
Piattaforma MyErasmus. Una buona notizia per chi desidera accedere a all’universo di opportunità Erasmus + ed è costantemente a caccia di bandi,…