Il Consiglio Nazionale dei Giovani, in vista delle elezioni del Parlamento Italiano del prossimo 25 settembre, lancia la sfida ai partiti per mettere al centro del dibattito pubblico le esigenze e le richieste dei giovani.
Attraverso un questionario si raccoglieranno le proposte dei giovani nelle macroaree tematiche: Istruzione e Ricerca; Lavoro e Sviluppo Economico: Ambiente, Transizione ecologica e Sostenibilità; Innovazione e Digitalizzazione del Paese; Europa e Mobilità; Benessere e Politiche Sociali; Partecipazione e Rappresentanza Democratica; Cultura. Dalle proposte raccolte verrà elaborato il Manifesto dei giovani dal titolo ‘Il domani passa da Qui’.
“In questi anni difficili per le giovani generazioni, abbiamo chiesto costantemente alle Istituzioni e alle forze politiche di affrontare in maniera organica e strutturale la questione generazionale, avanzando proposte concrete e talvolta ambiziose. L’obiettivo, pertanto, è di presentare il Manifesto alle forze politiche, durante questa campagna elettorale, affinché le scelte politiche del prossimo Governo siano lungimiranti e finalizzate a progettare, nel modo migliore possibile, il futuro dei nostri giovani”.
Dopo le due riforme costituzionali approvate negli ultimi anni, il Parlamento vedrà per la prima volta due importanti novità: la riduzione del numero dei parlamentari (la Camera passa da 630 deputati a 400 e il Senato da 315 a 200 senatori), e l’elezione dei senatori anche da parte dei diciottenni (prima per votare i senatori erano richiesti 25 anni d’età).
Per partecipare alla consultazione visita il seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfZHtYlzeIb8qBizxG_fCyzSjnCwNjckyrd2h3J4BavLO_dkA/viewform