Inclusione sociale e cittadinanza attiva sono i temi cardine delle iniziative promosse dall’Unione Europea e dedicate ai giovani. Il motivo è semplice, soltanto aiutando i ragazzi a sentirsi parte di un unico grande paese sarà possibile accelerare i processi positivi che porteranno a uno sviluppo economico e sociale davvero vincente. Ecco quindi che Eurosud propone un corso di formazione Erasmus+ dal titolo “3D Education: Democracy, Diversity and Dialogue” che avrà luogo in Lussemburgo nella cittadina di Esch-sur-Alzette il prossimo Dicembre.
Le date individuate per l’evento sono 2/11 dicembre; nove giorni intensi durante i quali giovani di tutta Europa di età compresa tra i 18 e i 35 anni potranno mettere a confronto le proprie competenze ed iniziative e scambiare conoscenza in tema “inclusione sociale e promozione della cittadinanza attiva”.
Attraverso lo svolgimento di giochi di ruolo, educazione non formale e workshop le associazioni desiderano rendere i partecipanti più consapevoli rispetto al come diventare più attivi nella comunità per bilanciare la mancanza di inclusione sociale; promuovere lo sviluppo di una serie di metodi per includere giovani in difficoltà; creare un ambiente adeguato allo scambio di buone pratiche tra coetanei sulle pratiche di inclusione sociale attive nelle rispettive comunità.
I costi previsti e finanziati dal programma Erasmus+ comprendono le spese di vitto e alloggio e 2 coffee breaks. Il viaggio sarà rimborsato sino ad un massimo di 275 euro. Contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 50 euro.
Le candidature sono aperte fino alla copertura dei profili richiesti.
https://www.dropbox.com/scl/fo/vj7dk6vmrx1b2z93p24dj/h?dl=0&rlkey=2oz9u1nuss4n74e8539prq7e7