Politiche Giovanili

Euforia: Democracy Reloading, i risultati

Paolo Senatore, segretario Generale Moby Dick ETS, ha presentato i risultati di Democracy Reloading, progetto delle Agenzie Nazionali Erasmus+ che dal 2015 lavorano con le autorità pubbliche locali e regionali nella pianificazione, sviluppo, mantenimento e riforma delle strutture democratiche di partecipazione giovanile.

Tutti gli eventi sono stati organizzati utilizzando metodologie partecipative e momenti di riflessione con la dimostrazione pratica dei modelli funzionanti in materia, in particolare riguardo il PNRR ed hanno visto la partecipazione di multipliers locali, regionali e nazionali che sono stati coinvolti nel progetto Democracy Reloading, per creare una rete con tutti i soggetti partners.

Il bilancio delle attività è partito dagli eventi organizzati nel dicembre 2021 che hanno avuto come focus la realizzazione di un programma di promozione di Democracy Reloading; in particolare l’accento è stato posto sulla partecipazione dei giovani, attraverso lo strumento del Forum dei Giovani e del Coordinamento dei forum dei giovani di Salerno, con l’obiettivo di creare una metodologia per lo sviluppo strategico a lungo termine destinato agli Enti locali nel campo delle politiche giovanili.

Altra tematica fondamentale è stata la figura dello Youth Work, una figura professionale che possa affiancare le istituzioni, in un’ottica di professionalizzazione ma anche e soprattutto come “assistenza tecnica” agli Enti Locali per creazione e implementazione di piani locali di azioni sul tema delle politiche giovanili e sociali.

Il 2022 è stato l’anno degli eventi di tipo locale nelle province di Salerno e di Benevento, uniche ad avere dei locali Coordinamenti provinciali dei Forum dei giovani attivi e con essi si sono sviluppate delle riflessioni, con gli amministratori, delle problematiche sul tema delle politiche giovanili e dei piani di azione locali.

Gli eventi sono stati organizzati nel Comune di Mercato San Severino e nel comune di Benevento. Il primo, dal titolo: “Co-programmare nelle politiche giovanili”, si è chiesto come possono i Forum dei giovani locali, e i Coordinamenti provinciali, essere creatori di politiche giovanili per i propri territori. Inoltre, è stata discussa la programmazione di “Giovani in comune”, in particolare l’importanza territoriale di Salerno nei progetti finanziati e in generale la partecipazione che caratterizza Salerno nelle politiche giovanili”.

Il secondo, invece, ha sviluppato ulteriormente il tema con un convegno dal titolo: “Modelli partecipativi tra giovani e Amministrazioni”.  Ancora una volta giovani amministratori ed Enti hanno dialogato in modo strutturato con i ragazzi intervenuti all’incontro, per proporre e raccogliere idee concrete e fattive da applicare nell’immediato.

A concludere l’anno in corso l’evento residenziale, EUFORIA, per generare matching tra amministratori e youth workers/terzo settore e creare proposte concrete da sottoporre al Ministero della Funzione pubblica e al Ministro per la Pubblica Amministrazione. Il focus, in linea con i toolkit di Democracy Reloading, è quello di offrire strumenti alla Pubblica Amministrazione per rivedere i propri processi, ma anche di ragionare per obiettivi misurabili e raggiungibili.