Si alza il sipario su Euforia, quinta edizione del Meeting Nazionale dei Giovani, quest’anno negli spazi del Castello del Parco Fienga di Nocera Inferiore, sito di grande interesse culturale e sociale sul territorio dell’Agro e della provincia di Salerno anche grazie all’attività dell’associazione “Ridiamo Vita al Castello”. «Siamo pronti a fare di più e vogliamo farlo in dialogo con le associazioni e le istituzioni», afferma Sergio Claudini, presidente dell’associazione.
Interviene quest’oggi anche il sindaco Paolo De Maio, che in questa prima fase di mandato ha dedicato tempo ed energie alla valorizzazione della città di Nocera Inferiore sotto il profilo culturale, ponendo l’amministrazione comunale in costante dialogo con le numerose realtà associative cittadine. «Sentirsi parte di una squadra ti dà la forza di affrontare anche i momenti più difficili», dichiara.
È soprattutto la figura di Federica Fortino, assessore alle Politiche sociali e terzo settore nell’attuale giunta di Nocera Inferiore, a fare da anni da tramite tra amministrazione e associazioni. «I giovani sono il presente ancor prima del futuro, ed è importante ospitare realtà che portino ad una crescita del territorio», commenta l’assessore.
Ospite anche l’onorevole Piero De Luca, deputato Pd e vicepresidente del gruppo parlamentare del partito. «Il futuro va costruito creando le condizioni affinché l’Italia diventi un paese a misura di giovani», afferma, guardando al Pnrr come sfida e opportunità per il rilancio del Sud Italia.