News

YEYS: la vostra Europa, la vostra opinione

1 min di lettura

Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) organizza “Your Europe, Your Say” (YEYS): “La vostra Europa, la vostra opinione!”, che si svolgerà il 23 e 24 marzo 2023 a Bruxelles.

L’evento, giunto alla quattordicesima edizione, prevede la partecipazione di 35 scuole selezionate nei 27 Stati membri dell’UE ed anche dai 7 paesi candidati all’adesione all’UE, che saranno coinvolte in dibattiti, laboratori e attività interattive sui temi di attualità e di interesse per i giovani. Tutte le attività si svolgeranno in lingua inglese.

Obiettivo del progetto è aumentare la consapevolezza sui valori democratici, incoraggiando il pensiero critico e la partecipazione dei giovani, aiutandoli a capire cosa rappresentano i valori europei e cosa significa cittadinanza attiva in una democrazia partecipativa.

I giovani partecipanti, infatti, saranno impegnati in piccoli gruppi all’interno di workshop dove simuleranno attività di negoziazione e di dibattito per aumentare la consapevolezza sull’importanza di risolvere le problematiche in maniera pacifica e costruttiva, questioni che, dopo un anno pieno di ansie dominato dalla  guerra, dalle minacce e dalle imprevedibili sfide sociali ed economiche, aiuteranno a promuovere l’emancipazione dei giovani come cittadini attivi in una democrazia partecipativa.

I seminari avranno come focus la libertà di parola, la solidarietà intergenerazionale e la giustizia o l’impatto del processo decisionale dell’UE sui giovani.

I membri del CESE, visiteranno ciascuna scuola selezionata per preparare studenti e insegnanti all’evento. Nel mese di marzo, infatti, faranno visita all’Istituto superiore Simone Weil di Treviglio (Bergamo), che è stato selezionato a partecipare in rappresentanza dell’Italia, e in tale appuntamento forniranno documentazione e materiale didattico formativo propedeutico all’evento.

Sito ufficiale:
https://www.eesc.europa.eu/en/agenda/our-events/events/your-europe-your-say-2023

Articoli correlati
News

Diventa il prossimo Italian Youth Delegate all’ONU: un'opportunità unica per i giovani

1 min di lettura
Pace e sicurezza internazionale sono il focus dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che è anche il luogo in cui sarà necessario lavorare…
News

Al via le borse di studio Bending Spoons destinate a sostenere percorsi formativi delle studentesse universitarie.

1 min di lettura
Percorsi di studio scientifici quali informatica e ingegneria sembrano essere ancora prevalentemente opzionati da studenti di genere maschile, questo gender gap è…
News

Erasmus+ a portata di click: benvenuti su MyErasmus

1 min di lettura
Piattaforma MyErasmus. Una buona notizia per chi desidera accedere a all’universo di opportunità Erasmus + ed è costantemente a caccia di bandi,…