BPER Banca, soggetto ideatore e finanziatore, insieme alla Fondazione Gruppo Abele promuovono Present4Future, progetto di inclusione sociale dedicato a ragazzi e ragazze, italiani e stranieri, tra i 14 e i 24 anni.
L’obiettivo è favorire l’inclusione sociale dei giovani attraverso il dialogo intergenerazionale e iniziative territoriali per migliorare la qualità della vita nei contesti di appartenenza.
La fase preparatoria è stata condotta del Gruppo Abele che, attraverso un’attenta osservazione dei contesti territoriali, ha rilevato che le diverse forme di disagio giovanile presenti nei quartieri periferici delle principali città Italiane, sono strettamente legate al venire meno di opportunità educative e sociali.
Le attività, che si svolgeranno a Roma, Palermo, Genova, Torino, Milano e Napoli, punteranno a contrastare i problemi giovanili evidenziati: della dispersione scolastica; dell’avviamento precoce al lavoro, senza tutele; dei NEET; dell’abuso di droghe o alcol; della povertà educativa e degli scarsi stimoli alla partecipazione sociale.
Gli operatori instaureranno un dialogo intergenerazionale coi giovani, specialmente quelli con maggiori problematiche, per sviluppare iniziative e progetti di sviluppo territoriale, in modo da renderli protagonisti del cambiamento dei propri contesti di appartenenza.
Il 2022 ha visto la raccolta dei bisogni territoriali e sono stati definiti gli aspetti organizzativi, nel biennio 2023-2024, invece, si svilupperà il piano delle attività sociali, educative, sportive e culturali previste dal progetto Present4Future.
I giovani coinvolti nelle varie iniziative potranno così vivere attivamente i propri territori e contribuire alla loro animazione sociale, nella consapevolezza di quanto sia importante per il bene comune la partecipazione attiva alla vita sociale, civile e culturale, nonché sviluppare forme educative e porre le basi per la costruzione di un futuro migliore.
Link ufficiale: