Prende il via il Meeting dei Giovani Avisini, negli spazi del “Circolo Unione” di Lucera, location con oltre 160 anni di storia e che vanta di essere stata il set cinematografico del film: “Le vie del signore sono finite” di Massimo Troisi, come testimoniano le foto di repertorio che adornano gli sfarzosi ambienti.
A dare i saluti di benvenuto Antonio Colatruglio, Presidente dell’Avis Comunale di Lucera, che nonostante la giovane età, vanta oltre 10 anni di esperienza associazionistica. Nel suo intervento ha rimarcato l’amore per la sua città e rivendicato che fin dai primi mesi del suo mandato, iniziato nel 2021, ha focalizzato le sue attenzioni sulle esigenze dei donatori e sul creare rete con tutte le realtà associative del territorio.
È soprattutto la figura di Francesco Soprano, segretario dell’Avis di Lucera, a sottolineare l’importanza di questo meeting giovanile voluto, non a caso, in occasione dei 35 anni dell’Avis di Lucera. perché il compimento di quest’età segna il passaggio, all’interno di Avis, dall’età giovanile a quella adulta. L’invito di Soprano ai 50 giovani avisini, accorsi da tutta la Puglia, è stato quello di guardare al futuro e di confrontarsi sul valore aggiunto che da l’associazione ai suoi soci e al territorio ove opera.
Infatti, i partecipanti suddivisi in gruppi e coordinati dai facilitatori di Moby Dick ETS, in questa due giorni affronteranno tre temi:
- Come Avis può far crescere il territorio in cui opera?
- Il ruolo delle donne in Avis e la questione di genere nelle rappresentanze territoriali.
- Come fare per trattenere i giovani in Avis