Il progetto prosegue quest’anno con la sua terza edizione, in concomitanza con l’avvio dell’edizione 2023 de “Le mille e una scienza”. Il tema è l’esplorazione spaziale. Il bando scade il 30 giugno.
“Eureka!” ha visto la partecipazione di decine di ragazze e ragazzi, rivolgendosi a nuovi inventori, tra gli 8 e 18 anni, con l’obiettivo di promuovere le discipline scientifiche tra i giovani. Il progetto prosegue quest’anno con la sua terza edizione, in concomitanza con l’avvio dell’edizione 2023 de “Le mille e una scienza“, il programma di attività di divulgazione scientifica di Arciragazzi Bolzano – Teslab rivolto a ragazze e ragazzi. Il tema di quest’anno è “l’esplorazione spaziale”, che si propone di stimolare la creatività dei giovani inventori sulle possibili soluzioni per affrontare le sfide che il viaggio nello spazio può presentare.
“Eureka! è un’opportunità straordinaria per promuovere una cultura scientifica tra le giovani generazioni e per valorizzare le passioni e il talento dei nostri giovani inventori”, sottolinea l’assessore alla scuola e alla cultura Giuliano Vettorato. “Sono orgoglioso che la Provincia di Bolzano sostenga e promuova iniziative come questa, che contribuiscono a formare i futuri leader della scienza e della tecnologia, che sono un pilastro per il progresso della società” sottolinea l’assessore.
Una fitta rete di partner
L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio politiche giovanili della Ripartizione cultura italiana della Provincia, in collaborazione con l’Intendenza Scolastica italiana – gruppo STEAM, la Facoltà di scienze e tecnologie informatiche della Libera Università di Bolzano e l’Ufficio Ricerca scientifica della Provincia. Il premio nasce per far emergere ragazze e ragazzi che coltivano le proprie passioni in ambito scientifico e tecnologico e, contemporaneamente, valorizzare il loro talento agli occhi di tutto il territorio. Le passioni legate alla scienza e alla tecnologia devono diventare attraenti tanto quanto altre forme culturali.
Il bando scade il 30 giugno
Il bando “Eureka!” scade il 30 giugno 2023: la premiazione avverrà durante il festival della scienza “Le mille e una scienza” che si terrà a Bolzano il prossimo autunno. È possibile partecipare singolarmente o in gruppo. Per tutte le informazioni gli interessati possono visitare il sito dedicato al bando Eureka. Per ricevere supporto nella partecipazione al concorso e nella realizzazione del proprio lavoro o per ricevere ulteriori dettagli basta scrivere all’indirizzo: eureka.concorso@gmail.com.