In sede di conversione del D.L. n. 75/2023 (c.d. D.L. PA Bis) sono stati approvati due importanti emendamenti, proposti dal vice presidente vicario dell’Anci Roberto Pella, sulle graduatorie concorsuali: grazie alle modifiche introdotte con l’emendamento il limite del 20% non si applica. Mentre per i contratti di apprendistato e formazione lavoro, l’emendamento approvato amplia la possibilità di utilizzare le misure per favorire il reclutamento dei giovani nella pubblica amministrazione.
Graduatorie concorsuali.
Grazie all’emendamento ANCI approvato si superano gran parte delle difficoltà derivanti dalla norma che ha limitato la possibilità di scorrimento delle graduatorie al solo 20% dei posti messi a concorso.
Contratti di apprendistato e formazione lavoro. L’emendamento approvato amplia notevolmente la possibilità di utilizzare le misure per favorire il reclutamento dei giovani nella pubblica amministrazione, previsto dall’art. 3-ter del D.L. n. 44/2023. Si tratta in particolare:
•dei contratti di apprendistato con giovani laureati individuati su base territoriale attraverso il portale InPA; e
•dei contratti di formazione lavoro con studenti di età inferiore ai 24 anni che abbiano concluso il ciclo di esami sulla base di convenzioni con le Università.