È il racconto “Sotto la pelle” della comasca Elisabetta Fontana ad aggiudicarsi il Premio Campiello Giovani 2023.
Il prestigioso concorso riservato ai giovani tra i 15 e i 22 anni è organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto e quest’anno è alla sua 27esima edizione.
Elisabetta ha 21 anni ma le mani sporche d’inchiostro sin da piccola, racconta, chiacchierando disinvolta con la stampa, al termine della premiazione.
Laureata in produzione Cinematografica si dice proiettata verso una scrittura che le possa consentire di sperimentarsi nelle arti che ama: il cinema, ma anche la Tv dove le piacerebbe lavorare come autrice.
“Sotto la pelle” è la storia di un vivace passaggio dall’adolescenza alla gioventù.
La famiglia, gli amori, i tormenti, la struttura di un personaggio che la giuria – presieduta da Walter Veltroni – ha definito “credibile e travolgente” grazie, anche, al sostegno di una brillante voce narrante.
In questo momento storico in cui aspettiamo risposte sempre più immediate dai nostri smartphone o tablet, la vittoria di Elisabetta Fontana stimoli ed incuriosisca giovani scrittrici e scrittori e non solo, accompagnandoli verso l’elegante forza della scrittura, indomabile veicolo di emozioni.