Politiche Giovanili

Si chiude il Meeting Nazionale dei Giovani, Il Ministro Abodi scrive ai ragazzi

Si è chiusa questo pomeriggio la VI edizione del Meeting Nazionale dei Giovani, presso il NEXT – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio di Capaccio Paestum.

I 110 ragazzi, provenienti da tutta Italia, sono stati accolti dal Sindaco Alfieri che si è dichiarato entusiasta di poter ospitare questi giovani ritenendoli il “nostro presente” in quanto già in grado di partecipare alla cosa pubblica e fondamentali per le scelte amministrative e di governo.

I saluti istituzionali hanno visto anche la presenza del Presidente Giuseppe Coccorullo, Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, che ha sottolineato non solo la bellezza delle terre del Cilento, ma anche la necessità di valorizzarle con criterio e coscienza.

Si è passati, poi, alla sezione dedicata principalmente all’Europa e le prossime elezioni del 2024. In questo caso i ragazzi sono stati raggiunti da un videomessaggio della Vicepresidente del Parlamento Europeo, Pina Picierno, che ha ricordato come l’Europa sia nata dal sogno di due giovani e quanto sia necessario lavorare per far sì che l’UE sia più vicina alle intuizioni e bisogni da cui è nata. Si è, poi, dialogato con Vincenzo Sofo, del gruppo Conservatori e Riformisti europei, che ha affrontato i temi del conflitto in Ucraina, dell’immigrazione e dell’energia.  Lucia Pecorario, dell’Ufficio Rappresentanza in Italia del Parlamento Europeo ha chiuso la sessione, prima presentando la piattaforma insieme-per.eu, poi incoraggiando i ragazzi ad andare a votare e invitandoli a non considerare le istituzioni europee lontane dal loro mondo.

A chiudere il Meeting è stato il Senatore Antonio Iannone, che, in qualità di primo firmatario della legge che ha permesso l’entrata delle attività sportive in costituzione, ha sottolineato l’importanza dello sport quale veicolo di socialità, per poi affrontare la necessità di lavorare per i ragazzi a tutti i livelli amministrativi. Il suo invito accorato ad andare a votare alle prossime Europee per esercitare un proprio diritto che è direttamente collegato al concetto di libertà, ha raccolto applausi sentiti da parte di tutti i presenti in platea.