ErasmusDays è una campagna annuale europea di sensibilizzazione e promozione del Programma Erasmus+ che coinvolge protagonisti e beneficiari di tutti i settori attraverso l’organizzazione diffusa di eventi, racconti, incontri, conferenze, presentazioni nei vari Paesi del Programma. Gli ErasmusDays rappresentano un momento importante per condividere la propria esperienza Erasmus+, diffondere i risultati dei progetti realizzati, ma anche l’occasione per scoprirlo, confrontarsi con altre esperienze e magari aprire e porte a questa avventura!
L’iniziativa è stata lanciata nel 2017 in occasione dei 30 anni del Programma Erasmus dall’Agenzia nazionale francese insieme a un piccolo gruppo di Agenzie nazionali partner, tra cui l’Agenzia Indire, e ha riunito tutti i gruppi di stakeholder – studenti, insegnanti, genitori, associazioni, rappresentanti locali, giornalisti, ecc. – con un successo crescente di anno in anno. L’Italia è da sempre fra i primi cinque Paesi per partecipazione!
- nel 2020 sono stati oltre 5.000 gli eventi in 82 diversi Paesi
- nel 2021, 5.670 eventi in 67 Paesi, 330 in Italia
- nel 2022, 2297 eventi in oltre 60 Paesi, 405 in Italia
Ogni anno l’iniziativa è promossa da tutte le Agenzie nazionali Erasmus+ con il patrocinio della Commissione europea, in particolare di Mariya Gabriel, Commissaria EU per Innovazione, ricerca, cultura, istruzione e giovani.
Le tre Agenzie nazionali italiane, Erasmus+ Indire, Inapp e Agenzia nazionale per i giovani rivolgono ogni anno l’invito a organizzare un evento targato Erasmusdays a tutti i beneficiari, scuole, istituzioni, università, centri di ricerca, organizzazioni, cooperative, associazioni, Ong, centri di formazione professionale etc.
Anche le Unità italiane eTwinning ed Epale partecipano agli Erasmusdays.
Erasmusdays 2023: dal 9 al 14 ottobre – “6 days to make Europe Shine!“
L’edizione 2023 è dedicata alle competenze e alla cittadinanza.
Per maggiori Info visita il sito: https://www.erasmusdays.eu/