Il Parlamento europeo è dotato di un’agenzia di comunicazione interna chiamata Concept & Design Unit, responsabile del branding, della strategia, del concept, dei copy e dei key visual dietro le principali campagne istituzionali del Parlamento europeo come la campagna elettorale europea, il Premio Sakharov, il Premio cinematografico LUX, ecc.
La Concept & Design Unit è composta da professionisti della comunicazione provenienti da diversi background professionali e accademici ed ha lo scopo di fornire informazioni complete e imparziali ai cittadini e ai media sul Parlamento europeo, nonché di assistere i deputati nelle loro attività di comunicazione.
La Concept & Design Unit è divisa in due team, il concept team e il design team e sta cercando quattro nuovi stagisti per cinque mesi a partire da marzo 2024 con una indennità mensile che verrà stabilita dall’autorità competente in base alle norme interne che disciplinano i tirocini nella segreteria del Parlamentoeuropeo. Non perdere tempo: la scadenza delle domande è il 31 ottobre: ecco quali sono le posizioni aperte.
Pianificatore strategico/Account manager junior (concept team)
Ricerca, sviluppo strategico, coordinamento del progetto e compiti amministrativi saranno le aree di attività di questa figura che lavorerà sotto la supervisione di un collega senior.
Nell’ambito della pianificazione strategica di una campagna, ad esempio, si tratterà di definire il messaggio giusto per il target giusto, redigere un briefing dettagliato da passare a copywriter e creativi per poi coordinarne e vagliarne i lavori (poster, newsletter, storyboard, post per i social, ecc.) e valutare se si adattano alla strategia. Il tutto ovviamente organizzando i tempi delle riunioni, delle consegne e del reporting.
Per questa posizione è richiesta una formazione in comunicazione strategica (meglio ancora se con un’esperienza di lavoro in un’agenzia pubblicitaria), parlare un inglese fluente (meglio ancora se madrelingua), passione per la politica e per l’Europa.
Ti riconosci in queste caratteristiche? Allora presenta la tua candidatura qui.
Junior Art Director con competenze in Fotografia e Motion Design (concept team)
Direzione artistica ma anche fotografia e motion design: queste le aree che caratterizzeranno le attività di questa figura, anch’essa supervisionata da un collega senior.
Potrà essere richiesto di proporre e progettare concept, idee creative, l’aspetto o lo stile generale di una campagna e delle sue risorse; suggerire come meglio rappresentare visivamente un concetto, magari attraverso fotografie, opere d’arte o altri elementi di design; coordinare le attività con il resto del team, sempre nel rispetto delle linee guida generali (ovvero il Brand Book del Parlamento europeo).
Ma si tratterà anche di creare grafiche e video animati con software come Adobe After Effects o Adobe Premier Pro, partendo dagli storyboard assegnati, integrando suoni e sincronizzando i dialoghi. Questi contenuti potranno essere destinati sia a brochure, volantini e pubblicità, sia a spot, videogiochi, film o altre produzioni multimediali indirizzate a un vasto pubblico.
Oltre ad essere altamente creativo, fantasioso e curioso, per questa posizione è richiesta una Laurea in Scienze della Comunicazione, un’esperienza pregressa di lavoro in un’agenzia pubblicitaria a contatto con un copywriter, esperienza con la suite Adobe e, ovviamente, una conoscenza fluente della lingua inglese.
Se ritieni di essere idoneo/a, presenta la tua domanda qui e non dimenticare di integrarla con un link al tuo portfolio o sito web.
Due Junior Graphic Designer (design team)
Chi si candida per queste due posizioni deve avere delle competenze versatili per poter produrre un’ampia varietà di progetti accattivanti e di impatto su diversi formati e piattaforme, sotto la supervisione di un collega senior all’interno del team di design e in collaborazione con il team di concept.
Le attività principali saranno: realizzare progetti grafici e layout per il digitale (social media, web) e la stampa; collaborare con entrambi i team per sviluppare idee che soddisfino i requisiti concettuali, di testo e immagini, con diverse versioni alternative e in oltre 24 lingue, rispettando le linee guida del Brand Book e allestire le presentazioni finali di ciascun progetto per il Board.
È necessario anche avere delle nozioni base di fotoritocco per la progettazione grafica, così come sarà avvantaggiato/a chi possiede competenze in ambito video, come ad esempio saper usare Adobe After Effects o Adobe Premier Pro per creare o montare sequenze animate destinate all’utilizzo su svariati canali e per un target molto ampio.
Sei la persona giusta per questa posizione se possiedi una Laurea in Scienze della Comunicazione, una minima esperienza di lavoro come grafico (anche da free lance), una personalità creativa, fantasiosa, curiosa ma anche organizzata per coordinarti col copywriter, gestire scadenze ed elevati volumi di lavoro, una conoscenza fluente della lingua inglese e della suite Adobe.
La tua figura rispecchia questi requisiti? Allora presenta la tua candidatura qui oppure a quest’altro link, ricordandoti di integrarla con il collegamento al tuo portfolio/sito web.