News

ImagineEU: il video più creativo vince Bruxelles

2 min di lettura
“Immagina il cambiamento che vorresti vedere nell’Unione europea”:
Questo slogan mutuato dal grande politico e filosofo indiano Ghandi rappresenta il motto principale di ImagineEU. Si tratta di un concorso rivolto agli studenti degli ultimi due anni dell’istruzione secondaria di tutti i Paesi dell’UE, chiamati a creare e condividere un breve video su un’idea concreta per migliorare le loro comunità e proporre attivamente un’azione che vorrebbero fosse intrapresa dall’Unione europea.

I tre lavori migliori si aggiudicheranno un viaggio di studio a Bruxelles tra il 21 e il 23 marzo 2024. Il termine per la consegna dei video è il 13 dicembre 2023: per presentare la tua domanda puoi cliccare qui oppure in fondo all’articolo se ti interessa approfondire meglio.

Requisiti di partecipazione

Il concorso è rivolto agli alunni dell’ultimo biennio delle scuole secondarie/superiori di tutti i Paesi dell’UE. Sotto la supervisione di un insegnante potranno formarsi dei team composti da un massimo di sette studenti e inviare il proprio video entro il 13 dicembre 2023.

Il video dovrebbe affrontare un argomento che rientra in uno degli ambiti di competenza dell’Unione europea, dovrà durare massimo tre minuti e potrà essere prodotto e presentato in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell’UE, accompagnato da una trascrizione in inglese.

La domanda dovrà essere presentata dal tutor insegnante che accompagnerà anche gli studenti a Bruxelles in caso di vincita. Dopo aver caricato il video su Vimeo o YouTube, l’insegnante ne includerà il link nel modulo di domanda, allegando i moduli di consenso di ciascuno studente ripreso nel video, debitamente compilati e firmati (puoi scaricarli da questo link).

Criteri per la selezione dei vincitori

Questo concorso si basa sul concetto di “Iniziativa dei cittadini europei” (ICE), importante strumento di democrazia partecipativa nell’UE per incoraggiare i cittadini a prendere parte attiva nelle politiche decisionali dell’Unione. Anche per questo, il voto del pubblico sarà uno dei fattori presi in considerazione da una giuria di esperti dell’ICE. I video che soddisferanno i requisiti, infatti, verranno caricati sulla pagina web del concorso per un periodo di votazione pubblica che si aprirà entro il 20 dicembre 2023. Ogni team può fare una campagna social per il proprio video, invitando amici, conoscenti e familiari a sostenere l’idea e votarla.

I 10 video che avranno ottenuto il maggior numero di voti dal pubblico verranno ulteriormente valutati dalla giuria dell’ICE che prenderà in considerazione i seguenti criteri:

  • Pertinenza con l’ICE (0-25 punti): l’idea contenuta nel video è rilevante come argomento per un’iniziativa dei cittadini europei?
  • Chiarezza (0-50 punti): il messaggio è chiaro e conciso?
  • Creatività (0-25 punti): l’idea è originale e affrontata in modo accattivante?

In cosa consiste il premio

I migliori tre video vinceranno un viaggio studio a Bruxelles, nel cuore dell’Unione europea, dal 21 al 23 marzo 2024. Durante il viaggio ogni team avrà l’opportunità di incontrare rappresentanti delle istituzioni europee per saperne di più su come vengono elaborate le politiche e le leggi dell’UE e su come gli abitanti dell’UE possono partecipare all’Iniziativa dei cittadini europei.

Hai già un’idea su qualcosa che ritieni possa essere migliorato nella tua comunità o nel tuo paese e che potrebbe diventare legge in tutta l’Unione europea? Il concorso ImagineEU ti dà l’opportunità di realizzare un breve video con un team di compagne/i di scuola in cui spiegate cosa dovrebbe essere cambiato e come. Consulta e scarica qui il kit di strumenti didattici messi a disposizione dal progetto, dai un’ultima occhiata al regolamento del concorso e ricorda: puoi presentare il video del tuo team entro il 13 dicembre 2023 direttamente cliccando qui.

Articoli correlati
News

Giffoni, il Capo Dipartimento per le Politiche Giovanili Sciscioli: “Governo non è distante da voi”.

2 min di lettura
Giffoni e Giovani: due termini che – metaforicamente parlando – sembrano essere divenuti sinonimi. Il fondatore e ideatore del Festival, Claudio Gubitosi,…
News

A tu per tu con Massimiliano Caiazzo e Marco D’Amore

1 min di lettura
A varcare le porte della 54esima edizione di Giffoni Film Festival sono due artisti partenopei di grande fascino e molto talentuosi, che…
News

LA VITA CHE DÀ ALTRA VITA: informarsi sulla donazione degli organi al Giffoni Film Festival

4 min di lettura
Il Festival di Giffoni oltre a divertimento ed incontri memorabili offre l’opportunità di affacciarsi a nuovi orizzonti, mettendo in discussione quelli che…