Il racconto del team di PoliticheGiovanili.com direttamente da Giffoni
È finalmente giunto il giorno inaugurale della 54esima edizione del Giffoni Film Festival, che anche quest’anno attira oltre 5mila giurati da 33 nazioni del globo. Noi di politichegiovanili.com vi portiamo nella prima giornata di attività tra le sale della Multimedia Valley.
Sveglia all’alba e zaino in spalla, questa mattina siamo arrivati al Festival per documentare l’incredibile macchina del Giffoni.
Oggi 250 tra ragazze e ragazzi del progetto Impact hanno iniziato la loro mattinata nella Sala Blu, accogliendo e dialogando con Paolo Celata, noto giornalista di LA7 e già conduttore del Telegiornale.
I ragazzi di Impact sono stati protagonisti di un formativo incontro con Celata, durante il quale si è parlato di giornalismo, comunicazione e attualità: “La trasversalità è fondamentale e necessaria nel lavoro di un giornalista”, ha detto ai ragazzi di Impact. “E’ stato un piacere incontrarvi. Non siete la generazione che tutti definiscono ‘dipendente da Tiktok’ e oggi me lo avete nuovamente confermato”, ha concluso.
A Giffoni si respira aria di grande entusiasmo, soprattutto tra le centinaia di adolescenti presenti che hanno animato i luoghi e gli spazi del Festival per tutta la mattinata. Rosa Diletta Rossi, Arianna Craviotto, Fabio Magnasciutti e – in serata – Paolo Bonolis sono solo alcuni dei prestigiosi ospiti che Giffoni ospita nella sua prima giornata di lavori, tra workshop e anteprime cinematografiche.
Nel pomeriggio grande attesa per l’inaugurazione del Museo “Testimoni del Tempo”.
Quest’anno il film di apertura del Festival è “L’Ultima Settimana Di Settembre”, una pellicola prodotta da Tramp Limited, Medusa e Passo uno Cinema con il regista Gianni De Blasi e l’attore – appena 17enne – Biagio Venditti. Il film inaugurale è tratto dall’omonimo romanzo di Lorenzo Licalzi e, in collaborazione con Prime Video, vede la presenza di Diego Abatantuono nel cast attoriale.
La macchina Giffoni si è già messa in moto: quelli che vi abbiamo raccontato sono solo alcuni dei tanti momenti di confronto tra le nuove generazioni e il mondo degli adulti che il Festival ospita nella sua 54esima edizione.
Un evento dove, ogni anno, le istanze giovanili si mescolano con la cultura e la competenza di esperti del mondo del cinema, dello spettacolo e dello sport.
A cura di: Gerardina Calabrese, Giorgia Moccia, Giuseppe Di Sorbo