Politiche Giovanili

NEXTGEN | LEGALITY FOCUS

Un importante progetto, rivolto alle nuove generazioni.

NEXTGEN Legality Focus è l’importante progetto, targato Consorzio Gruppo Eventi, nato da un’idea di Roberto de Candia, manager e co-fondatore del Premio letterario Caccuri. L’iniziativa si è tenuta presso la sede della Camera di Commercio di Salerno, durante le date del 18, 19 e 20 Settembre 2024.

Partner istituzionali sono stati: Fenailp – sede provinciale di Salerno, Comune di Montecorvino Pugliano (SA), Forum dei Giovani di Montecorvino Pugliano, Camera di Commercio di Salerno, Provincia di Salerno e Regione Campania.

L’obiettivo è stato quello di ispirare, coinvolgere, abbracciare le nuove generazioni (ma non solo quelle) e dialogare sui temi attualissimi della legalità. Un viaggio stimolante ed inclusivo, attraverso incontri con personaggi di primo piano. Un’esperienza unica, di formazione etica. Il fine dell’iniziativa è quello di trasformare da astratto a concreto il coinvolgimento dei giovani nell’impegno contro ogni forma di sopruso e di sopraffazione. Un tassello fondamentale per contribuire a forgiare coscienze consapevoli dei cittadini del domani.

Questo progetto ha una valenza altissima per il Consorzio Gruppo Eventi. È un’opportunità di comunicazione, di dialogo e di interazione dedicata alle nuove generazioni. È un progetto studiato soprattutto per i giovani; pensato con un format semplice ma efficace e diretto per dare segnali forti a chi di legalità vive e ne ha fatto un motivo di vita. Gli ospiti hanno trasferito le proprie esperienze attraverso un messaggio di speranza e di guida nei confronti di chi costruirà il futuro della nostra Società: ha affermato Vincenzo Russolillo, Presidente del Consorzio Gruppo Eventi.

Tra gli ospiti: Francesco Piemonte-Presidente MO.D.A.V.I., Nicola Gratteri- Magistrato, Catello Maresca- Magistrato, i giornalisti Paolo di Giannantonio e Sigfrido Ranucci, lo scrittore Pino Aprile.