Più di 100 giovani arrivati a Giffoni Valle Piana
Oltre 100 giovani provenienti da tutta Italia hanno oggi inaugurato la settima edizione del Meeting Nazionale dei Giovani, organizzato da Moby Dick ETS, che quest’anno si tiene nella Multimedia Valley di Giffoni Valle Piana, la casa del Giffoni Film Festival.
I giovani hanno dialogato con rappresentanti delle istituzioni e stakeholders per strutturare interventi d’azione nelle politiche giovanili e costruire un’intesa solida con gli enti statali.
La mattinata di lavori si è aperta con i saluti del Sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano e il consigliere alle politiche giovanili Francesco Toro, il Direttore del Giffoni Film Festival Claudio Gubitosi e il Presidente di Moby Dick ETS Francesco Piemonte.
“Giffoni è giovani, giovani protagonisti – ha detto il primo cittadino. Oggi è un grande onore ricevere oltre 100 tra ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia per parlare di temi così importanti”.
Il Direttore del Giffoni Film Festival, Gubitosi, si è espresso sull’importanza del ruolo della politica: “Bisogna ascoltare i giovani, non possiamo imporre loro scelte. Essi devono essere gli autori della propria vita e del proprio futuro”.
Nella Sala Verde le prime plenarie sono iniziate con l’apertura dei lavori alla presenza di Domenico Credendino, Presidente Fondazione Carisal, Serena Angioli, Dirigente Agenzia Nazionale della Gioventù, Virgilio D’Antonio, Direttore Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione UNISA.
Dopo una sessione interattiva sulle politiche giovanili, il focus si è spostato su sport e partecipazione giovanile con il Senatore della Repubblica Antonio Iannone e il Consigliere Regionale Andrea Volpe.
Orientamento, Impresa, Europa e Terzo Settore sono stati i contenuti oggetto di discussione nella seconda parte di giornata, concentrati in una tavola rotonda che ha visto la partecipazione del Direttore Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Francesco Tufarelli, Michele Casadei, vice presidente Confcommercio nazionale Giovani, Tiziano Salvaterra, Presidente OrizzonteGiovani SCS, e Maurizio Millico di Indeed.
Nelle battute finali della prima giornata di MNG i formatori di Moby Dick ETS hanno tenuto dei workgroup con gli interventi di Giuseppe Caruso, Presidente Forum dei Giovani Regione Campania e Stefania Leone, Direttore Osservatorio Giovani UNISA.
Domani, una nuova giornata di confronti e idee per il futuro delle nuove generazioni con la presenza del Capo Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri Michele Sciscioli.