News

Erasmus+, nuovo capitolo!

1 min di lettura

Il 25 marzo è stato presentato il programma Erasmus+ 2021/2027, l’attesa e principale programmazione europea dedicata ai giovani e al settore dell’educazione. Sin dalla sua nascita Erasmus+, che sostituiva programmi quali ad esempio “Gioventù in azione”, ha rappresentato un pilastro fondamentale per la realizzazione dei principi europei, ed ha consentito a milioni di cittadini di migliorare le proprie competenze e realizzarsi a livello personale e professionale. 

Il budget del Programma è di 26,2 miliardi di euro, rispetto ai 14,7 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, a cui si aggiungeranno circa 2,2 miliardi di euro dagli strumenti esterni dell’UE, quasi il doppio rispetto alla programmazione precedente.

Il nuovo Programma Erasmus+ offre opportunità relative a periodi di studio all’estero, tirocini, apprendistati e scambi di personale in tutti gli ambiti dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. È aperto agli alunni delle scuole e agli studenti dell’istruzione superiore e dell’istruzione e formazione professionale, ai discenti adulti, ai giovani che partecipano a uno scambio, agli animatori giovanili e agli allenatori sportivi.

Il 70% del budget finanzierà progetti di mobilità per l’apprendimento in Europa e oltre, mentre il 30 % sarà destinato ai progetti di cooperazione transnazionale.

DiscoverEU diventa ora parte integrante di Erasmus+ e offre ai giovani di 18 anni la possibilità di ottenere un biglietto ferroviario per viaggiare in tutta Europa, imparare da altre culture e incontrare altri giovani europei. 

Erasmus+ 2021 – 2027 punta a essere ancora più inclusivo e a sostenere le transizioni verde e digitale, investendo in progetti di sensibilizzazione alle tematiche ambientali e in progetti per lo sviluppo di competenze digitali di elevata qualità, mediante piattaforme quali eTwinning, School Education Gateway e il Portale europeo per i giovani”.

Erasmus+ rappresenterà ancora, per gli anni a venire, il miglior strumento, principalmente per i giovani, per avere accesso a progettualità di respiro europeo, che consentano loro di sviluppare nuove competenze. 

Il nostro consiglio è di informarsi e tenersi aggiornati sui siti delle rispettive Agenzie responsabili per l’attuazione del Programma, come ad esempio l’Agenzia Nazionale per i Giovani che gestirà le azioni decentralizzate per il Capitolo Youth, mentre EACEA sarà ancora responsabile delle azioni centralizzate. 

Articoli correlati
News

Giffoni, al via la settima edizione del Meeting Nazionale dei Giovani

1 min di lettura
Più di 100 giovani arrivati a Giffoni Valle Piana Oltre 100 giovani provenienti da tutta Italia hanno oggi inaugurato la settima edizione…
News

Meeting Nazionale dei Giovani, in arrivo la VII edizione

1 min di lettura
23 e 24 novembre le date dell’evento, ricco di incontri e approfondimenti sulle politiche giovanili Giffoni Valle Piana – Il Meeting Nazionale dei Giovani,…
News

Accordo Regione-Webuild, successo per i recruiting day in Sicilia. Schifani: «Iniziativa concreta per giovani e disoccupati»

1 min di lettura
Sono stati 1.823 i siciliani che hanno risposto alla chiamata di Webuild nei recruiting day organizzati a Palermo e Catania in collaborazione…