Oggi e domani, 22 ottobre 2021, presso l’Aula Magna A. Cossu dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, si tiene il Convegno Internazionale CIRPAS volto a celebrare l’attività di ricerca ventennale del “Centro Interuniversitario di Ricerca e Formazione Popolazione Ambiente e Salute”. Il Convegno, articolato in sette sessioni, vedrà la partecipazione di nomi illustri che relazioneranno su diverse discipline, tra cui psicologia, medicina, pedagogia, storia sociale, storia moderna, demografia, statistica.
In particolare durante la sessione di medicina, interverrà l’Assessore alla Sanità della Regione Puglia Pier Luigi Lopalco sul tema della Pandemia, dello scenario epidemiologico e delle misure di contenimento, inoltre sarà presentato il contributo del CIRPAS all’avanzamento delle ricerche sul SARS Covid-19.
Le due giornate si caratterizzano da ben due tavole rotonde. Durante la prima verrà presentato il volume del Professor Emerito Giovanna Da Molin, nonché Presidente Onorario del CIRPAS, dal titolo Vivere nel passato. Famiglia, infanzia e società (Cacucci Editore, Bari). Invece la seconda, moderata dal Direttore del CIRPAS Corrado Crocetta, argomenterà sugli scenari futuri.
Ad arricchire il confronto scientifico di respiro internazionale ci sarà l’intervento del Magnifico Rettore dell’Università di Bari Stefano Bronzini, del Presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo, della Senatrice della Repubblica Italiana Patty L’Abbate.