Talenti

Federica Matera si racconta: “La musica mi ha salvato la vita!”

1 min di lettura

Il prossimo singolo della cantautrice e chitarrista campana, “L’esperienza del volo”, uscirà a marzo

Un percorso fatto di passione, ispirazione, soddisfazioni ma anche tanto duro lavoro. La cantautrice 25enne Federica Matera riassume così, a pochi mesi di distanza dall’uscita del suo ultimo singolo (“Sarò per te”, disponibile su tutte le migliori piattaforme come Spotify e YouTube), l’amore che prova per la musica: “Mi ha salvato la vita. Non scrivo brani per costrizione, ma perché ne sento l’urgenza e per esorcizzare quello che provo. E coinvolgere la propria fanbase, anche tramite i social, aiuta tantissimo a far capire quanto impegno e quante professionalità ci sono alle spalle di un disco o di un brano.”

“A me però la musica non ha tolto niente, anzi, ha solo dato!”, aggiunge con un sorriso mentre svela che a marzo uscirà il suo prossimo singolo, “L’esperienza del volo”, anche questo, come nel caso di Sarò per te, prodotto dal musicista e arrangiatore Marco Zanoni. “Lavoriamo troppo bene insieme per smettere – spiega Matera – c’è un’intesa magnetica. Ci siamo conosciuti in studio quando stavo lavorando al disco “Ti prometto”, il mio primo album, ed è stato amore a prima vista.”

E a proposito di amore, “Sarò per te” è un brano romantico ma atipico: “Volevo raccontare un tipo di storia che arrivasse alle persone – racconta – non soltanto pensando a una storia d’amore, ma alle amicizie che iniziano o finiscono, ai rapporti conflittuali che molti vivono in famiglia, a delle persone che si sono perse o che non ci sono più. I feedback ricevuti lo hanno confermato, nonostante le difficoltà della pandemia, perché la musica è una forma d’arte che arriva in modo immediato. Questo brano mi ha fatto sentire davvero capita.”

Articoli correlati
Talenti

Generazione Z: racconto di ordinaria… quotidianità!

2 min di lettura
Cari lettori, sono sempre io Elettra. Sì, il mio nome è proprio come il personaggio della mitologia greca che incanalava l’energia delle…
Talenti

È Cristian Maitan il Miglior Sommelier d’Italia 2023

2 min di lettura
Il sommelier è stato eletto ieri, domenica 26 novembre, a Genova a bordo di MSC World Europa nel corso della giornata conclusiva…
Talenti

Campiello Giovani: vince Elisabetta Fontana con “Sotto la pelle”.

1 min di lettura
È il racconto “Sotto la pelle” della comasca Elisabetta Fontana ad aggiudicarsi il Premio Campiello Giovani 2023. Il prestigioso concorso riservato ai…