News

Lo sport arriva al Giffoni: le voci di Luigi Mastrangelo e i ragazzi di play4future

3 min di lettura

Dal 20 Luglio il Giffoni Film Festival, per la prima volta nella sua storia, accoglie lo sport in tutte le sue discipline. I “Giffoners” avranno l’opportunità di accedere alla “Sport e salute Arena”, un villaggio di 1000 metri quadrati che ospiterà tutti gli ambassador di Sport e Salute, la società italiana che promuove lo sport nella Penisola.

Le attività proseguiranno fino al 27 luglio, nel segno dello sport leale e ricco di valori morali: pubblico e ospiti potranno usufruire degli spazi dedicati per concentrarsi sulle differenti attività proposte.

Noi di politichegiovanili.com abbiamo intervistato una delle “Legend” di Sport e Salute presenti al Festival: Luigi Mastrangelo, ex pallavolista italiano e vincitore di ben 3 medaglie olimpiche con la Nazionale.

Con lui abbiamo parlato dell’importanza della promozione dello sport In Italia, specialmente delle discipline meno seguite.

“Sicuramente manca ancora qualcosa. L’Italia è un Paese che vive di calcio e questo la dice lunga. Adesso ci apprestiamo a vivere le Olimpiadi, e qui potremmo avere l’opportunità di osservare sport anche meno conosciuti, questa può essere l’occasione per appassionarsi a discipline sconosciute fino a quel momento.
Ci tengo a ringraziare Sport e Salute per ciò che fanno per promuovere lo sport italiano – commenta ancora l’ex pallavolista – inseguendo una concezione di sport sana e leale. Sono estremamente felice di farne parte”.

Infine Mastrangelo ha commentato l’imminente percorso che attende gli azzurri e le azzurre della pallavolo alle Olimpiadi di Parigi: “Li seguirò in Francia e farò il tifo per loro. E’ un girone di ferro, in cui toccherà classificarsi come secondi o come miglior terza per un sorteggio più favorevole. Ma sono sicuro che ce la faremo”, ha concluso.

Come ha sottolineato anche l’ex pallavolista, lo sport che Giffoni Film Festival promuove ha a cuore tanti dei temi sociali e ambientali del momento. Pertanto, da quest’anno è nata la collaborazione con Play4Future, una delle realtà più innovative in Italia che coinvolge giovanissimi giocatori con l’obiettivo di migliorare la cultura sportiva del Bel Paese.

Abbiamo ascoltato Ivo Licciardi, Consigliere Comitato Regione Lombardia, presente al Giffoni Sport nell’ambito del progetto di Play4Future.

“Essere qui è un’emozione e un grande privilegio per noi” – dichiara Licciardi- “Il percorso che abbiamo intrapreso è ‘Nuova Cultura Sportiva’. Play4 Future è un tassello naturale di questo percorso. Bisogna partire dai valori, dalla lealtà sportiva, dal rispetto delle regole e dalla solidarietà sociale. Vogliamo portare alla conoscenza dell’opinione pubblica questa realtà e le migliaia di volontari che tutti i giorni ne sono massima espressione”.

Continua Licciardi: “Andiamo sui giornali per tutte le cose brutte che conosciamo, ma che sono il 3% del sistema, quindi dobbiamo dare forza al 97%, che non è solo sport, ma uno strumento educativo e sociale che può aiutare anche a migliorare il nostro mondo e il nostro ambiente”.

La partecipazione dei più giovani si è rivelata particolarmente massiccia e, soprattutto interessata: “Essere un membro di Play4 Future è un piacere, perché non è pesante. E’ bello sapere che c’è una squadra che cerca di promuovere i valori più importanti dello sport”, dice Angelo Cattivelli, capitano del team di Play4future.

“Io ne sono orgoglioso, con il passare del tempo ho capito che è un progetto molto bello ed importante e ne condivido assolutamente gli intenti e i valori. Ringrazio tutti per l’esperienza al Giffoni, che non mi era mai capitata prima d’ora”, spiega Christopher Sforzo.

Il giovanissimo Giacomo Brucato conclude: “Io non sono da tanto nel mondo Play4Future, ma appena sono entrato ho subito notato una grande alchimia su tanti punti di vista e sugli obiettivi di questo gruppo”.

La giornata inaugurale della prima edizione di Giffoni Sport si è chiusa con un riscontro estremamente positivo, nonché un crescente interesse da parte del pubblico presente al Festival sin dalle prime ore del mattino. L’Italia ha bisogno di lavorare a lungo per modificare una cultura sportiva che – probabilmente – non si è ancora evoluta.

Giffoni Sport è la testimonianza lampante che qualcosa si sta muovendo proprio in quella direzione. La direzione giusta.

Articoli correlati
News

Al via la campagna di comunicazione nextgenerationeu in Italia “il futuro diventa realtà”: storie di innovazione, opportunità e inclusione

2 min di lettura
Il 14 gennaio 2025, alle ore 11:00, presso “Europa Experience – David Sassoli” in Piazza Venezia 6c a Roma, si terrà l’evento…
News

Giovani e lavoro, inaugurato a Brindisi hub progetto 'Rete'

1 min di lettura
Dopo Nuoro, Verona, Salerno e Novara, il ministro dello sport e dei Giovani Andrea Abodi, in collaborazione con Invitalia e il Comune…
News

Presentazione chatbot “NONPOSSOPARLARE”- 25 novembre ore 9.00

1 min di lettura
Comitato Femminile Plurale, Comunicazioni Associative Convenzioni, In evidenza, Progetti Confindustria / Di Marcella Anzolin Novembre 13, 2024Il Comitato Femminile Plurale di Confindustria Salerno, in occasione della giornata…