Nell’ambito della lotta alle dipendenze di cui i giovani sono sempre più vittima e in un range d’età sempre più precoce, il comune di Palermo lancia un’iniziativa aperta a chiunque voglia cimentarsi nell’utilizzo di TikTok a scopo sociale.
I dati ci raccontano di nuove fragilità relative ai ragazzi in età adolescenziale e post adolescenziale, complice l’assottigliamento delle reti sociali e una presenza marcata dei social media, i ragazzi sperimentano nuove difficoltà alle quali occorre dare una risposta passando innanzitutto per un percorso di consapevolezza collettivo. Al fine di rispondere a queste sfide che riguardano l’intera scietà, il comune di Palermo ha indetto un concorso che ha al suo centro proprio il social più utilizzato della nuove generazioni: TikTok. L’obiettivo è realizzare un video di 1 minuto che scopra il volto di tutte le dipendenze, la fascia di età dei partecipanti include ragazzi tra i 14 e i 17 anni.
I contenuti devono naturalmente rispettare le linee guida di TikTok rintracciabili sullo stesso sito. I lavori dovranno essere inviati all’indirizzo info@fuoridalgiropalermo.it, accompagnati dall’autorizzazione dei genitori o del tutore legale.
La valutazione dei contenuti, che verranno pubblicati il 5 maggio 2025, sarà affidata per il 50% al voto popolare e al 50% al giudizio di una giuria qualificata. I premi messi in palio sono di quattro tipologie e copriranno i primi dieci lavori più votati: al primo classificato andrà uno smartphone; al secondo, un PC portatile; al terzo, un tablet e in fine, dal quarto al decimo, una gift card del valore di 50€.
La scadenza è fissata al 30 Aprile 2025