La Commissione Europea ha ufficialmente aperto una nuova finestra per partecipare a DiscoverEU, l’iniziativa del programma Erasmus+ che consente ai giovani diciottenni di vivere un’esperienza di viaggio unica attraverso l’Europa. L’obiettivo è quello di offrire un’occasione concreta di crescita personale, culturale e relazionale, viaggiando – principalmente in treno – tra le meraviglie del continente europeo.
Il programma si rivolge ai giovani nati tra il 1º luglio 2006 e il 30 giugno 2007, residenti o cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, inclusi i paesi e territori d’oltremare (PTOM), ma anche dei paesi terzi associati a Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
Le candidature potranno essere presentate fino alle ore 12:00 di mercoledì 16 aprile 2025 . I candidati selezionati riceveranno un pass che consentirà di viaggiare per un minimo di un giorno e un massimo di 30 giorni tra il 1º luglio 2025 e il 30 settembre 2026.
Viaggiare con DiscoverEU significa visitare posti bellissimi ma anche avere l’occasione di incontrare coetanei di tutta Europa, confrontarsi con culture differenti, apprendere nuove lingue e sviluppare uno spirito di cittadinanza europea attiva. I partecipanti possono scegliere se viaggiare da soli o organizzarsi in piccoli gruppi, condividendo così l’esperienza con amici o con altri giovani selezionati.
Negli anni, DiscoverEU ha permesso a migliaia di giovani di costruire ricordi indimenticabili a bordo dei treni che attraversano l’Europa, contribuendo a formare una generazione più consapevole, aperta e connessa.
Per partecipare, basta compilare il modulo disponibile sul portale europeo dedicato al programma Erasmus+, superare un piccolo quiz culturale e attendere l’esito della candidatura. Maggiori info al link.